martedì 21 febbraio 2012

Recensione "Lady Gaga – La vita, le canzoni, e i sogni di una bad girl"

Entrare in libreria e scoprire sugli scaffali una biografia su Lady Gaga fa un certo effetto, specialmente se si pensa all’età di questa ragazza, e cioè ventiquattro anni! Cosa avrà mai fatto di così speciale una cantante in attività dall’estate 2008? Tutto, praticamente ha realizzato i sogni di tutte le bambine che si avvicinano alla musica e lo ha fatto con un solo album, The Fame, poi remixato in The Fame Monster dove si trovano anche otto nuovi brani tra cui Bad Romance e Telephone che tra il 2009 e il 2010 sono saliti entrambi alla prima posizione in classifica in quasi ogni paese.
Michele Monina, con Lady Gaga – La vita, le canzoni e i sogni di una bad girl, si propone di analizzare questo successo mondiale che sta portando la giovanissima italoamericana nell’olimpo della musica pop – olimpo nel quale, a quanto pare, si viene accettati dopo aver ricevuto un bacio da Madonna, bacio già donato a Britney Spears, al quale non ha portato molta fortuna, e a Christina Aguilera, che continua a riscuotere successo, ma non in termini da oltre 15 milioni di copie a disco come Stefani Joanne Angelina Germanotta, il vero nome di Lady Gaga.
Purtroppo però, l’analisi di Monina, già noto per aver realizzato le biografie di altri contanti, risulta a tratti banale e in altri un po’ troppo meticolosa. Nel libro si parla del modo di vestirsi della cantante, della sua abilità nel realizzare testi di successo per vari gruppi, testi grazie a i quali era già nota nel panorama musicale, e si studiano al secondo, e intendo proprio attimo dopo attimo, i suoi video musicali pieni di controversie e citazioni. Il problema è che queste informazioni, un vero fan di Gaga, le trova su youtube e siti vari, perciò, a meno che apparteniate a quella categoria, alcune chicche potrebbero anche piacervi, come, ad esempio:”I Germanotta decideranno di mandare la propria figliola a fare le scuole secondarie presso un istituto religioso, la Convento Sacre Heart, intenzionati a dare a Stefani un’educazione rigidamente cattolica. Il fatto che nella stessa scuola, negli stessi anni, si aggirino anche le sorelle Hilton, Nicky e Paris, potrebbe lasciar sorgere alcuni dubbi riguardo la rigidità del collegio.”
Titolo: Lady Gaga. La vita, le canzoni e i sogni di una bad girl
Autore: Monina Michele
Prezzo: € 11,90
Dati: 2010, 192 p., ill.
Editore: Castelvecchi (collana Ultra)

Compra questo libro qui.
Compra i libri di Monina qui

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis