Originariamente pubblicato dalle edizioni Il Foglio - stessa casa editrice con la quale pubblico anche io -, Il vuoto intorno era stato presentato al premio Strega da due personaggi di spessore dell'editoria italiana e in parte anche mondiale, Dacia Maraini e Paolo Rufili, per poi venire acquistato dall'emergente edizioni Anordest.
Tutto ciò per dirvi che oggi è il compleanno del mio amico Claudio e che, per fargli un regalo, sarebbe il caso di comprare il suo libro.
In questo sito potete anche leggere l'intervista che gli ho fatto un annetto fa.
Tutto ciò per dirvi che oggi è il compleanno del mio amico Claudio e che, per fargli un regalo, sarebbe il caso di comprare il suo libro.
In questo sito potete anche leggere l'intervista che gli ho fatto un annetto fa.
Dacia Maraini scrive:
“Nel leggere “Il vuoto intorno” di Claudio Volpe (Edizioni Il Foglio Letterario), romanzo che vorrei candidare al Premio Strega, si rimane piacevolmente sorpresi da come un giovane autore poco più che ventenne possa raccontare, con una così incisiva carica narrativa, una storia di profondo dolore umano e di approfondita  e acuta analisi introspettiva.
Il romanzo mi è sembrato doloroso e commovente. Il tessuto verbale, fitto e intenso, convince, anzi cattura. Sono sicura che susciterà  l’interesse dei lettori, perché narra, con tormento e vigore, una storia che tira in ballo i grandi sentimenti umani: la paternità, l’amore coniugale, la voglia di distruggersi, la voglia di redimersi, l’abbandono di sé, la riconquista di una coscienza, il desiderio di ampliare i confini del pensiero e dell’esistenza.
In alcuni momenti “ IL vuoto intorno” fa pensare a un certo Dickens populista e strappacuore, legato a un Ottocento ormai scomparso, ma pure il racconto si salva sempre dal sentimentalismo per la sincerità e la freschezza della voce narrante. La rabbia insomma è autentica, autentico il dolore, e questo rende il lettore partecipe e simpatizzante. Il romanzo d’esordio di Claudio Volpe è uno sguardo viscerale sul mondo, sulla sofferenza e su quel vuoto che ogni essere umano ha sentito almeno una volta dentro di sé. “ 
Il poeta Paolo  Ruffilli dice riguardo al suo romanzo:
“Desidero candidare alla selezione del Premio Strega  2012 il romanzo 
"Il vuoto intorno" di Claudio Volpe, pubblicato dalle  Edizioni Il 
Foglio. La ragione è che si tratta di un'opera prima di qualità,  sia 
sul piano narrativo sia dal punto di vista strettamente letterario 
dentro  il genere epistolare, da parte di un autore giovanissimo di 
grande talento, dal  quale è lecito aspettarsi anche per il futuro prove
 significative. In una  chiave di composizione tra il racconto popolare e
 l'indagine psicologica del  profondo, l'intenso romanzo di Claudio 
Volpe scandaglia la tormentata vicenda  di un padre che confessa tutto 
il suo male di vivere a un figlio che, dal  retroterra di un'infanzia e 
giovinezza in presenza assenza dei suoi genitori e  del loro amore, 
aspira a trovare il senso positivo della propria vita, appunto  in mezzo
 al vuoto in cui è cresciuto.”

 
Nessun commento:
Posta un commento