sabato 15 settembre 2012

Switched (My Sister the Vampire, #1) - Sienna Mercer

Ieri è stata una giornata strana, terminata con una serie di emozioni contrastanti che, tornato a casa verso le 23, non mi hanno fatto venir voglia d'uscire per raggiungere i miei amici nonostante fosse venerdì sera. E così, dopo un'esagerata quantità di limone sugli spinaci, mi sono ritrovato a navigare su Internet per poi finire a leggere un'anteprima di qualche pagina di Switched di Sienna Mercer, non quello della più famosa Amanda Hocking.

Dopo alcuni paragrafi, nella mia testa hanno subito iniziato a circolare pensieri tipo: Mmm, un libro per bambini dagli 8 anni in su... in inglese... un'ottima maniera per passare la notte!
Qualche click ed è finito nel mio elegante Nook Touch (il mio eReader). Un minuto dopo avevo spento la luce principale della stanza lasciando accessa solo quella piccolina alle spalle della testa del mio letto, sotto le coperte mi sono dato alla lettura finché non ho finito l'intero romanzo. Saranno state le 3:40, forse.

Switched è un romanzo raccontato a due voci, quelle delle due protagoniste, Olivia e Ivy, due tredicenni inconsapevoli di essere gemelle. Olivia è la classica cheerleader acqua e sapone, tutta vestita di rosa, etc, Ivy invece è una darkettona dal trucco pesante, ovviamente si veste di scuro e non utilizza mini gonne, etc. Quando Olivia si trasferirà a Beaver Falls - no, questa è un'altra storia :) -, insomma quando Olivia si trasferirà nella nuova cittadina non si accorgerà di assomigliare in tutto e per tutto ad Ivy, ma ad Ivy qualche brivido verrà: dopotutto conosce il suo viso senza trucco.

Switched è un libro davvero scorrevole, e questo è uno dei motivi che mi ha invogliato a leggerlo tutto in una notte. Inoltre i personaggi principali sono ben caratterizzati e ti viene sempre voglia di sapere cosa andranno a combinare. La faccenda vampiresca, almeno in questo primo romanzo, è in secondo piano. E i vampiri, be', a parte essere quasi tutti darkettoni, sembrano degli innocui umani.

Da quel che ho capito, ogni libro di questa serie, My Sister the Vampire, è autoconclusivo. Non sono bene quanti la Mercer ne abbia scritti perché non mi andava di perdere troppo tempo in una ricerca approfondita, ma di sicuro 11-12 volumi li ha fatti.

Nessuno dei libri della Mercer è stato tradotto in italiano, perciò se li volete ascquistare assicuratevi di sapere almeno 300 parole in inglese, il resto le imparerete ;)

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis