mercoledì 27 giugno 2012

Amy, mia figlia

Il padre di Amy Winehouse, Mitch Winehouse, arriva in tutte le librerie con una versione tutta sua sulla storia della figlia, una delle più grandi cantanti contemporanee.

"L'eroina entrò nella vita di Amy insieme a Blake Fielder-Civil – disse il padre in un'intervista a Repubblica – ma è falso che sia morta per overdose. Amy aveva chiuso con la droga da tre anni".

Be', se pensate che l'ex marito della Winehouse è famoso per dichiarazioni tipo:  "Non ho nessuna intenzione di andare in riabilitazione, mi piace essere tossicodipendente"...

Comunque il libro, Amy, mia figlia, è edito da Bompiani ed è uscito oggi in tutte le librerie.

Il potere dei libri - Power of books


Tra l'altro Bompiani aveva pubblicato l'ultimo libro del famoso editor Massimiliano Governi, Chi scrive muore, utilizzando come cover l'immagine in basso al centro.




lunedì 25 giugno 2012

Writer at work


mercoledì 20 giugno 2012

Lettura collettiva di Infinite Jest

Non so se avete presente quel tomo di 1281 pagine pubblicato da Einaudi, quello che viene considerato il più grande capolavoro contemporaneo e il cui autore si è impiccato un paio d'anni fa nel soggiorno di casa... Se non lo avete ancora capito, parlo di Infinite Jest di David Foster Wallace.

Da una mia idea, domani si inizierà una lettura collettiva che nella speranza di molti terminerà per il 21 settembre. Le date le ho suggerite perché coprono l'intera estate, periodo in cui molti vanno in vacanza e dove quindi è possibile trovare più tempo per leggere.

Io questo libro l'avevo iniziato lo scorso anno, ma l'avevo messo da parte quando ho sofferto la fame in Polonia (non sto scherzando). Adesso insieme ci si farà forza e magari si riuscirà a terminarlo. Incrociamo le dita!

Se volete partecipare anche voi, qui trovare il link del topic su Goodreads: http://www.goodreads.com/topic/show/928634-gdl-summer-infinite-jest-di-david-foster-wallace

Invece, per il lik del mio profilo: http://www.goodreads.com/author/show/4533370.Michele_Ponte


Il booktrailer più bello dell'anno!

Fazi editore, in occasione dell'uscita di SukOvest. Banditi a Roma, realizza il booktrailer più bello dell'anno! Con la partecipazione di Valerio Mastandrea, il romanzo pubblicizzato è quello di Massimiliano Smeriglio che nel 2010 è stato uno dei pochi autori italiani pubblicati da Voland con Garbatella combat zone.




Sinossi: Il Gatto è morto, l’hanno assassinato. Sono proiettili, queste parole, che accolgono Valerio Natali al suo rientro dal Messico dove ha trascorso una lunga latitanza. Massimo Giunti, alias il Gatto, amico fraterno, anche lui della Garbatella, non c’è più. E quello che adesso conta, per Valerio, è soltanto la vendetta: ripartire dall’unico indizio disponibile, il misterioso numero di cellulare digitato dal Gatto prima di morire accoltellato, e ricostruire le sue recenti frequentazioni con alcuni faccendieri coinvolti nel colossale business dello smaltimento dei rifiuti. Lente e sofferte come un viaggio nei ricordi, le indagini di Valerio si addentrano nel vecchio quartiere, nell’intrico di strade e vie che hanno il sapore della sua infanzia. È qui che si riunisce la vecchia batteria. Mario, Nicche, Panettone e Papella. E ancora Bracalone, giovane graffitaro e hacker geniale, e Victor, che ha preso una strada diversa finendo per diventare poliziotto. Sono loro gli uomini della Garbatella, cresciuti insieme, che accompagnano Valerio nella ricerca della verità e della vendetta. Insieme a Ramona, tenera escort, che tiene Valerio per mano. La vendetta nella famiglia di Valerio Natali è come un destino, un respiro affannato che da sempre ne appesantisce il cammino. Da quando anche il nonno, partigiano, in una Roma terrorizzata dalla famigerata banda Koch, non riuscì a impedire una morte crudele, lasciandosi poi sfuggire per un soffio il diretto responsabile. Ed è proprio dal passato, dalla storia dolorosa della sua città e del suo quartiere, che Valerio otterrà le risposte che cerca. Con Suk Ovest, Massimiliano Smeriglio ci offre non solo un accattivante crime novel, ma una storia che celebra il valore della memoria e dell’appartenenza, capace allo stesso tempo di raccontare il presente e farci gettare uno sguardo sulla nuova, confusa mappa criminale di Roma.

martedì 19 giugno 2012

Leggere fa bene.

Leggere parecchi libri fa ottenere il 45% di vocaboli in più, sviluppa l'originalità del 37%, aumentà la capacità critica del 31%, aiuta a mantenere la memoria in allenamento con un +25%.
http://www.finzionimagazine.it/news/attualita-news/esame-di-maturita-meno-problemi-per-chi-legge-di-piu/

Vinci "Mala Suerte" di Marilù Oliva, Elliot edizioni

A metà luglio, uscirà il nuovo romanzo di Marilù OlivaMala Suerte.
Dopo ¡Tu la pagaras! e Fuego, questa volta Elisa Guerra - detta La Guerrera - si trova alle prese con i capricci della sorte.

E per voi che cos’è la sorte?

Rispondete a queste tre domande e potrete vincere una copia del romanzo in anteprima!

1. Cos’è il destino secondo te?


2. Credi alla sfortuna e alla fortuna?

3. Ci racconti un episodio in cui ti è sembrato che la sfortuna ti avesse colpito senza pietà? 


Tra tutti quelli che invieranno le risposte entro il 7 luglio, verrà sorteggiato un fortunato lettore che vincerà una copia del libro. Sarà il Caso o il Destino a scegliere il vincitore?
Inviate le vostre risposte all’indirizzo e-mail concorso.malasuerte@gmail.com e incrociate le dita!


Piccola gratuita biblioteca

Questa foto deve esser stata scattata in Svezia o Norvegia, e non lo dico per la neve, ma per l'educazione che questi popoli hanno. Al limite potrebbe esser stata fatta in qualche paesino del nord America o alla periferia di Monaco di Baviera dove la gente lascia tranquillamente la Ferrari con le chiavi nel cruscotto.

venerdì 15 giugno 2012

Nomi, cose, città per i LIBRI

Consiglio a tutti di scaricarlo e giocarci!

AddThis